Clip
Ilaria Vallerini

Ilaria
Vallerini

REDATTRICE

Sono nata e cresciuta nella città della Torre pendente.
Dopo la Laurea triennale in Storia contemporanea all’Università di Pisa nel 2017, ho proseguito i miei studi specializzandomi nell’ambito della Storia del Cile contemporaneo conseguendo la Laurea Magistrale nel mese di novembre del 2020.

Durante il mio percorso accademico ho avuto l’opportunità di studiare all’estero grazie alla borsa Erasmus, prima alla Charles University di Praga e poi all’Universidad Autonoma di Madrid.

La passione per il giornalismo nasce dall’esigenza di raccontare storie rimaste nell’ombra e che necessitano di essere narrate.

Il primo approccio è stato con il mondo del videogiornalismo e contemporaneamente ho cominciato a scrivere per la rivista culturale pisana TuttoMondonews.

A febbraio 2021, ho intrapreso una collaborazione con l’Associazione Laboratorio Lapsus di Milano entrando a far parte del progetto europeo We hope – Out of crisis experiences, hope for the future finalizzato alla raccolta di testimonianze video sul fenomeno delle migrazioni.

Nel frattempo, a partire da maggio 2021, ho iniziato uno stage formativo post-laurea alla redazione de La Nazione di Pisa.

Ogni giorno vesto panni diversi, raccontando sulla carta e sul web (e a volte utilizzando anche l’obiettivo) le storie del mio territorio, spaziando dalla cronaca alla cronaca nera fino all’ambito della cultura e dello spettacolo.

Da ottobre, mi occupo anche di gestire l’ufficio stampa e la comunicazione social del rinomato Teatro Nuovo – Binario Vivo di Pisa.