Clip
Giada Scotto

Giada
Scotto

REDATTRICE

Mi chiamo Giada Scotto e sono nata il 30 aprile 1991 a Orbetello.

Mi sono laureata con lode in filosofia politica presso l’Università “Sapienza” di Roma e presso il medesimo ateneo ho conseguito nel 2021 un dottorato di ricerca in Storia dell’Europa, con un lavoro sul pensiero del giurista tedesco Carl Schmitt.

La passione per la storia e l’analisi socio-politica mi hanno fatta avvicinare al giornalismo già qualche anno fa.

Nell’anno intercorso tra il conseguimento della laurea e l’entrata al dottorato sono infatti stata stagista per sei mesi presso la redazione di Grosseto del quotidiano La Nazione, dove mi sono occupata principalmente di cronaca locale, e ho iniziato a collaborare con la testata online Repubblica degli Stagisti, per la quale scrivo prevalentemente di occupazione giovanile e imprenditoria sociale.

Iniziato il master della 24Ore Business school, attualmente sono anche stagista ad Agenzia Nova come redattrice per il desk Interni. 

«Il cronista che racconta gli avvenimenti, senza distinguere tra grandi e piccoli, tiene conto della verità che per la storia nulla di ciò che è avvenuto dev’essere mai dato per perso. […] Ognuno dei suoi attimi vissuti diventa una “citation à l’ordre du jour” – giorno che è appunto il giorno del giudizio»

(W. Benjamin)