Clip
Stefano Avanzi

Stefano
Avanzi

redattore

«Lavoro in team,
precisione,
serietà,
entusiasmo e
professionalità sono
le mie qualità
principali»

Mi chiamo Stefano e sono nato a Desenzano del Garda il 20 gennaio 1994.

La mia passione più grande è il giornalismo: infatti, dopo gli studi filosofici mi sono iscritto a due master in tale ambito presso RCS Academy e 24ORE Business School.

Mi sono laureato discutendo una tesi sperimentale sul rapporto tra filosofia e giornalismo.

Tale lavoro – dal titolo “Filosofia, emergenza e rinascita: Tullio Gregory pensatore al Tg2” – è il risultato di una lunga ricerca d’archivio su Tullio Gregory (noto storico della filosofia italiano), che mi ha portato a collaborare con numerosi giornalisti di alcune testate nazionali italiane (Tg2 in primis, poi ANSA, “La Repubblica”, “Il Sole 24 Ore”, “Corriere della Sera” e “Sono Le Venti” di Peter Gomez) e i docenti dell'”Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI)” del CNR, ottenendo numeroso materiale inedito e mai pubblicato finora.

Durante le mie ricerche ho avuto modo di visitare alcune delle redazioni sopracitate, in particolare gli studi RAI di Roma-Saxa Rubra, dove ho partecipato a numerose messe in onda del TG1, Tg2 e RaiNews24.

Attualmente, sono nel coordinamento della rivista internazionale di filosofia “Eternity & Contradiction. Journal of Fundamental Ontology” – dove mi occupo di supervisionare ogni numero dalla nascita alla sua pubblicazione, oltre ad essere l’anello di congiunzione tra tutta la redazione e la casa editrice – e scrivo articoli giornalistici e comunicati stampa sia per la minoranza, sia per un gruppo politico del mio Comune.

Ricopro, inoltre, il ruolo di redattore news e programmi presso ÈliveBresciaTV.

Argomenti di interesse:

  • cronaca;
  • cultura;
  • teoria e tecnica del giornalismo multimediale, con particolare attenzione a quello televisivo.

Mi presento in 60 secondi

I miei video