Clip
Piervittorio Scimia

Piervittorio
Scimia

REDATTORE

Innanzitutto un grandissimo benvenuto a tutti i visitatori di questo blog!

Sono Piervittorio Scimia e sono laureato a pieni voti in giurisprudenza.

Attualmente lavoro nella Procura di Busto Arsizio, dove ho già collaborato con diversi PM.

Ma il diritto non è la mia unica passione: da ragazzo ho sempre amato la scrittura, vincendo premi letterari (come ad esempio il premio Ignazio Silone e il premio Sciacca) e collaborando con diverse redazioni come la rivista BLOGmag e il giornale del Centro Pastorale dell’Università Cattolica, in cui sono stato responsabile della Rubrica su Politica ed Economia e per il quale ho scritto articoli su temi giuridici.

Recentemente ho collaborato come presentatore per la TV Canale Europa, tenendo interviste a professionisti ed esponenti politici su temi di attualità, politica, business e diritto: un video sul tema delle farmacie aperte durante il lockdown ha già superato il mezzo milione di visualizzazioni.

Da quest’anno sono speaker a Radio BustoLive, per il programma Best Of.

Con questa emittente ho potuto intervistare diversi artisti e personaggi dello spettacolo, come tra gli altri il critico musicale Michele Monina e il conduttore Rai Luca Di Nicola, mentre su Canale 68, sempre quest’anno, ho intervistato la giornalista Rai Alda D’Eusanio.

Ed ora eccomi qui, orgogliosamente immerso in questa fantastica esperienza del Master in Giornalismo tenuto dalla Business School del Sole 24 Ore!

Grazie a questo corso ho potuto conoscere le grandi firme del Sole 24 Ore, partecipare ai numerosi laboratori pratici tenuti durante il master e abbiamo persino potuto condurre delle interviste a esponenti politici di primo piano come i deputati Ceccanti e Brescia.

Permettetemi poi di aggiungere che ho conosciuto compagni di corso davvero eccezionali, con esperienze professionali e background universitari molto diversi fra loro eppure siamo tutti accomunati dalla stessa passione per il giornalismo.

Voglio ringraziare in particolare Alice, la nostra tutor d’aula, Elena che la sta aiutando per le lezioni in presenza e naturalmente il curatore di questo blog Federico Diodori.

Grazie dunque per tutta la vostra attenzione e ovviamente buona navigazione!