Clip
Ottavia Zuin

Ottavia
Zuin

REDATTRICE

«La vita è un biscotto,
ma se piove si scioglie»

Ciao! Mi chiamo Ottavia, ho 26 anni e vivo a Venezia dove lavoro come traduttrice e creatrice di contenuti.

Appassionata di viaggi, lingue e culture straniere, vengo imbarcata per la prima volta su un volo, sola, all’età di dodici anni.

Esuberante e vivace non mi perdo d’animo ma, anzi, inizia così la mia passione per l’estero.

Da sempre spigliata oratrice e divoratrice di libri e film, dopo aver conseguito il diploma mi iscrivo alla facoltà di lingue dove ho la possibilità di continuare a coltivare la mia più grande passione e di maturare alcune delle più belle esperienze della mia vita.

In quegli anni viaggio molto e vivo per un periodo all’estero dove, oltre ad affinare le mie doti linguistiche, imparo a sapermi destreggiare in modo indipendente nelle difficoltà quotidiane, lontana da casa, ma soprattutto imparo a conoscere idee e concezioni di vita nuove, in una realtà culturale diversa.

Dopo aver conseguito la mia prima laurea nel 2018, mi iscrivo alla facoltà di Relazioni Internazionali Comparate.

Studio e nel frattempo lavoro nell’ambito del turismo e della promozione culturale e in questi anni imparo tanto, soprattutto a non sapermi accontentare mai ma a guardare sempre un po’ più in là.

Di indole responsabile e professionale sono una persona intraprendente, che ama mettersi in gioco, estremamente curiosa e creativa, con una personalità stravagante.

Da sempre amo le parole e il modo in cui esse sanno mettersi al servizio di chi sa usarle per offrigli infinite possibilità.

Alcune persone, infatti, sanno comunicare attraverso le immagini, altre attraverso i suoni o, ancora, il corpo; io sono convinta invece che con una buona dose di parole scritte non c’è luogo che non si possa visitare o emozione che non si possa riuscire ad evocare.